Cedacri e Tecnoinvestimenti annunciano il nuovo assetto societario di Ribes

Confermando l’annunciata partnership tra i due gruppi, Tecnoinvestimenti S.r.l. acquisisce il 36% del capitale sociale di Ribes S.p.A. di proprietà di Cedacri S.p.A. e diviene così socio di maggioranza dell’azienda con il 75% del capitale sociale. Cedacri rimane nell’assetto societario con il 15% del pacchetto azionario.

Obiettivo dell’operazione è offrire a Ribes nuove opportunità di sviluppo industriale.

Collecchio (Parma) e Roma, 5 giugno 2013 – Il Gruppo Cedacri, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di outsourcing applicativo, infrastrutturale e di processo, e Tecnoinvestimenti S.r.l., la società di Tecno Holding che coordina le Società partecipate dal Sistema Camerale, annunciano la cessione del 36% del capitale sociale di Ribes S.p.A. di proprietà di Cedacri S.p.A. a Tecnoinvestimenti. L’operazione, completata il 20 maggio 2013, porta Tecnoinvestimenti a divenire socio di maggioranza di Ribes, azienda specializzata nel settore del trattamento delle informazioni di business, con il 75% delle quote. Cedacri rimane nell’assetto societario di Ribes, detenendo il 15% del pacchetto azionario.

L’operazione dà seguito a una collaborazione già avviata nel 2012 fra Cedacri e Tecnoinvestimenti, che ha visto quest’ultima accrescere progressivamente il proprio impegno in Ribes con il comune obiettivo di valorizzare le potenzialità di mercato della società ed avviare nuove opportunità sul comune mercato banche-imprese.

Ribes offre a banche e aziende soluzioni informative ad alto valore aggiunto, tra cui analisi immobiliari, visure camerali, controllo sugli eventi negativi, servizi investigativi e di rintraccio, consulenze. L’assetto azionario raggiunto con quest’ultima operazione vuole favorire ulteriormente il percorso di crescita di Ribes attraverso una decisa apertura verso nuovi mercati.

Conservando parte del capitale sociale di Ribes, Cedacri conferma il proprio interesse nei confronti del settore del trattamento delle informazioni di business, nella convinzione che il nuovo assetto societario dell’azienda le garantirà nuove prospettive di sviluppo in un’ottica industriale.

Nell’ottica di Tecnoinvestimenti, l’accordo completa un percorso intrapreso già da tempo, per approdare ad una collaborazione e/o partnership sui servizi e prodotti comuni da offrire al mercato la cui fattibilità sarà esaminata sin dalle prossime settimane. Trattasi di una innovativa ed originale risposta alla crisi che impone a tutti la ricerca di efficienza, innovazione ed offerta al minor costo possibile.

In base agli accordi tra Cedacri e Tecnoinvestimenti, la governance di Ribes è stata ridefinita come segue:

Componenti C.d.A.

  • Giorgio Rapari  – Presidente
  • Pier Andrea Paolo Edoardo Chevallard – Consigliere
  • Fabio Cappon – Consigliere
  • Aldo Pia – Consigliere
  • Sandro Sandri – Amministratore Delegato

Componenti Collegio Sindacale 

  • Lorenzo Ginisio – Presidente del Collegio Sindacale
  • Nicola Zanardi – Sindaco effettivo
  • Luigi Jemoli – Sindaco effettivo
  • Luca Ragazzoni – Sindaco supplente
  • Maurizio Carlo Burnengo – Sindaco supplente

Tecno Holding S.p.A.

Tecno Holding S.p.A. è una società finanziaria partecipata da tutte le Camere di Commercio Italiane, alcune Unioni Regionali e l’Unione Nazionale. La società ha come mission la gestione e lo sviluppo delle subholding controllate operanti, altresì, nel settore della gestione del risparmio. Tecnoinvestimenti S.r.l., costituita nel 2009 e partecipata al 100% da Tecno Holding, è la sub holding che coordina le Società partecipate dal Sistema Camerale. Le Società partecipate da Tecnoinvestimenti sono: INFOCERT S.p.A. (99,99% del pacchetto azionario), ITALCONSULT S.r.l. (20% del pacchetto azionario), AEROPORTI HOLDING S.r.l. (9,24% del pacchetto azionario), SAGAT S.p.A. (6,3% del pacchetto azionario), AUTOSTRADE LOMBARDE S.p.A. (2,141% del pacchetto azionario), SACE S.p.A. (6,341% del pacchetto azionario), RIBES S.p.A (75% del pacchetto azionario).

Commenti disabilitati su Cedacri e Tecnoinvestimenti annunciano il nuovo assetto societario di Ribes

Archiviato in Comunicati Stampa

I commenti sono chiusi.